Ben arrivato,
stiamo raccogliendo dati ma, prima di tutto, sogni e lo stiamo facendo per un motivo preciso: creare articoli e pagine di giornale “provenienti dal futuro” che raccontino la città di Ancona del domani.
Questi articoli saranno mostrati alla città, quindi, se non desideri che il tuo articolo venga firmato con il tuo nome, puoi usare uno pseudonimo oppure puoi rimanere del tutto anonimo. Allo stesso modo, se non vuoi che vengano divulgate informazioni come orientamento politico, religioso e sessuale, è sufficiente non farvi riferimento oppure non acconsentire al trattamento. Ricorda, i dati che inserisci saranno divulgati. A te la scelta.
Per fare ciò, abbiamo bisogno di conoscere quali sono i tuoi desideri per Ancona, insieme a quelli di altri cittadini o visitatori, allo scopo di individuare soluzioni concrete che ci guidino verso la città che vorresti.
In che modo?
Abbiamo preparato qualche domanda a cui ti chiediamo di rispondere pensando a ciò che desideri per questa città. Le tue idee saranno conservate in un database, un vero e proprio contenitore digitale, che verrà processato da un algoritmo di intelligenza artificiale in grado poi di scrivere un articolo di giornale basandosi proprio sul tuo sogno per Ancona.
L’algoritmo lo abbiamo allenato a lungo per renderlo intelligente come un bravo editore, così che possa creare articoli interessanti facendo tesoro dei preziosi consigli di chi avrà partecipato a questa iniziativa. Ed è questo l’unico scopo per cui lo utilizzeremo.
Non ci serviremo dell’algoritmo per profilarti o per fare analisi sulla tua persona, sfruttando i dati e le idee che ci hai fornito.
Sei libero di fornire o meno i dati personali riguardanti la tua fascia d’età o il tuo ruolo, il tuo contatto mail. Come vedi non c’è nessun obbligo, sei tu a decidere quali informazioni condividere prima di inviare il tuo sogno.
Infine desideriamo rassicurarti sul fatto che tutti i dati resteranno in Italia e non saranno condivisi con nessuno, ad eccezione dell’indirizzo e-mail che potrebbe essere condiviso con MailChimp o con altri fornitori di servizi simili al solo scopo di utilizzare le loro piattaforme per gestire le mail che potremmo inviarti al fine di tenerti aggiornato sulle nostre iniziative che riteniamo possano essere di tuo interesse.
Al termine del progetto i dati saranno dissociati e saranno resi anonimi. Ad eccezione dell’indirizzo e-mail che verrà utilizzato sino a quando tu non ci dirai di smettere.